Via della Seta: il blog dei ragazzi

PREMIAZIONI BORSE DI STUDIO

Categoria:

Ciao a tutti ragazzi, come state?

Spero stiate passando un sereno e felice weekend prima dell’inizio della scuola…

Forse non tutti di voi sanno che giovedì 10 settembre al parco dei Moreri si è svolta la celebrazione per la premiazione, attraverso la borsa di studio, dei ragazzi usciti dalle scuole medie con un ottimo voto.

Questo significa che il comune di Silea premia tutti i ragazzi residenti nel comune, che hanno raggiunto risultati eccellenti a scuola, con un assegno che può essere investito per procurarsi libri, quaderni, o qualsiasi altra cosa si preferisce…

Come vi dicevo, alle 18.30 è iniziata la celebrazione, che è stata davvero molto significativa ed emozionante.

La cerimonia, in onore della prof.ssa Miriam Tuono, è stata aperta parlando dell’importanza che ha, oggi, lo studiare e l’avere COMPETENZE…

L’assessore alla cultura, il Sindaco e la Preside della nostra scuola, con le loro parole ci hanno fatto comprendere che quello che ci distingue dagli animali è proprio il nostro potere di pensare, di conoscere, di sapere, ed è quello che ci rende PERSONE a tutti gli effetti…

Dopo le toccanti parole di presentazione, è iniziata la vera e propria cerimonia di premiazione...Uno ad uno, chiamati li accanto a chi ci premiava, abbiamo ritirato l'attestato e l’assegno, e dopo aver risposto alle domande su quale scuola frequenteremo e su quale sport pratichiamo, ognuno tornava al proprio posto e assisteva alla premiazione di un altro compagno…

Oltre ad essere stata una celebrazione molto importante, è stato un momento fondamentale per la nostra crescita scolastica, ci ha ricordato che tutti gli sforzi fatti, un giorno verranno ripagati e che quindi, ringrazieremo di esserci impegnati così tanto...

Auguro veramente a tutti di poter partecipare a questa cerimonia perché apre le menti e il cuore ad un futuro fatto se di sforzi, ma anche di infinite soddisfazioni grazie allo studio…

Impegnatevi e ricordatevi che la scuola e lo studio sono l'unica cosa che ci permette di essere PERSONE  e che ci dà la possibilità di crescere e realizzare i nostri sogni. 

Un abbraccio…

 

                                                                                                                                  Giulia P.

 

borse

Finalmente si ricomincia!!!!!!

Categoria:

Ciao a tutti ragazzi, sono ancora io, Giulia dell’ormai ex 3F…

Come state? Avete trascorso delle belle settimane? Siete pronti a ricominciare?

Eh sì ormai l’inizio delle scuole è alle porte, vi sentite pronti? 

Non siete emozionati di ritornare dopo mesi e mesi?

Io si, molto, devo dire la verità non sto nella pelle, non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni, professori, e di intraprendere questo nuovo cammino…

Vi scrivo per augurare a tutti un buon anno scolastico, in particolare a noi che iniziamo questo viaggio alle superiori, auguro che gli anni futuri siano ricchi e sereni,  e che questo sia l'inizio di un cammino che ci porterà a crescere, a cambiare e a diventare ciò che abbiamo sempre sognato…

So che sarà un anno molto duro, diverso, cambieranno molte cose...Penso che un po’ all'inizio ci sentiremo spaesati, confusi, ci sembrerà che la scuola che abbiamo conosciuto non esista più...Vi dico di essere positivi, rimaniamo uniti e supereremo anche questo ostacolo...

Spero che le mie parole vi siano state di conforto...

Buon anno scolastico...

Vi abbraccio tutti...In bocca al lupo.

                                                                                                                      Giulia P.

 

Estate

Categoria:

Ciao a tutti ragazzi, sono Giulia della ormai ex 3^F. 

Come stanno andando le vostre vacanze? Siete al mare, in montagna, o forse state visitando qualche famoso museo? 

Io come ogni anno sono nella mia amata Napoli, nella casa dei miei nonni materni. E’ un luogo veramente bello, immerso nella natura, tra il calore avvolgente del mare, e il rigenerante fresco delle meravigliose montagne che incorniciano il paesaggio.

Trascorro le mie giornate in compagnia della mia numerosa famiglia, i miei nonni, i miei cugini...

Mi diverto tantissimo “giocando” con i miei cugini più piccoli, leggendo, facendo anche un po’ di attività fisica...

Voi come state trascorrendo le vostre vacanze… raccontatemi un po’ come passerete questo mese prima della riapertura delle scuole...forse!

A presto… Aspetto vostre notizie…

                                                                                          GIULIA

Giornata Mondiale del Libro e dell’Editoria: 1 libro in 1 minuto.

Categoria:

Carissimi ragazzi, è con grande soddisfazione che pubblichiamo tutti i vostri lavori in questo spazio del blog (cliccate sul link).

https://drive.google.com/drive/folders/1dLC9fZzfRPpgyIMj423MyaGqauGZmwXk?usp=sharing

Grazie per la serietà e la passione che avete dimostrato nell’affrontare questa iniziativa, che, con tutte le difficoltà e le criticità della situazione, si è rivelata una vera e propria sfida! Siete stati bravissimi!

Continuate a coltivare l’amore per la lettura, sarà sempre il miglior antidoto contro la noia e la solitudine!

Vi auguro serene vacanze,

prof.ssa Laura Silvestrini

immagine1