SIAMO TUTTI UGUALI! 

Categoria:

Lunedì 9 Dicembre abbiamo trattato in classe l'argomento dell’odio di alcune persone verso le persone di colore, prendendo spunto da due video molto interessanti.

Video sul DNA  

Il primo video rappresenta il fatto che tutti noi siamo fratelli, perché dentro il nostro DNA abbiamo dentro un po’ tutte le nazionalità del mondo, quindi non possiamo giudicare le persone con la pelle più scura o più chiara della nostra, perché dentro anche noi conteniamo una piccola parte del loro DNA. Infatti noi riceviamo il 50% di DNA dal nostro padre e il 50% da nostra madre e loro hanno avuto a loro volta il 50% dal padre e il 50% dalla madre e così via… ed è questo che fa la nostra persona.

E’ stato un video molto simpatico e che ci ha fatto riflettere molto!

Per noi sarebbe stupendo scoprire da che nazionalità provenivano i nostri antenati, dall’America, dalla Germania, dalla Francia ecc. e vorremmo fare anche noi questo test, quando diventeremo più grandi.

Video “Humanae”,Angélica Dass

In questo video Angélica Dass, una fotografa brasiliana, parla del suo progetto Humanae. Questo progetto nasce dal fatto che veniva sempre presa in giro dalle altre persone per il suo colore della pelle, la chiamavano “nera” anche se lei aveva la pelle marrone; così, per far capire che siamo tutti uguali, indipendentemente dal colore della nostra pelle, e che colori identici di pelle appartengono a persone originarie di regioni lontanissime del mondo, ha fatto delle foto a molte persone proventi da diverse parti del mondo e ha classificato i colori della loro pelle (prendeva il colore della sfumatura del naso).

Da allora questo progetto è diventato famoso, ci sono le sue foto ovunque e lei non viene più presa in giro; inoltre secondo noi è bello che venga da una famiglia “piena di colori”, infatti i sui parenti hanno la pelle di colori differenti: dal vaniglia alla nocciola tostata, dallo yogurt al cioccolato fondente.Questo video ci ha fatto riflettere molto e per noi è stata un’idea grandiosa! 💕

Angelica e Sofia C. 2C

Commenti  

#1 Asia 2 B 2019-12-27 17:29
Molto bello che la vostra professoressa vi faccia fare queste significanti attività
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna