Bussola per il Futuro

OPEN DAY

Ciao a tutti, siamo Marta, Maddalena e Lisa della Commissione blog.
Siamo di terza e siamo arrivati al punto di non ritorno: SCEGLIERE UNA SCUOLA SUPERIORE...
Scherzi a parte, la scelta delle scuole superiori si sta avvicinando accompagnata dall'ansia e il disagio per gli esami...
Le scuole superiori, per aiutarti nella scelta, organizzano degli "open day": delle presentazioni della scuola, delle sue attività, dei suoi laboratori e delle sue proposte.
Noi (Marta e Lisa) siamo andati all'open day del liceo classico Canova e all'open day del liceo scientifico tradizionale al Da Vinci.
Io,  che sono Lisa sono molto incerta, non so che liceo scegliere...invece io, Marta, invece ho le idee LEGGERMENTE più chiare, voglio fare lo scientifico al Da Vinci.
Gli open day ci sono piaciuti molto, sono stati molto utili e interessanti.
Io, Maddalena, sono andata ad un solo a un open day: al Canova Classico e Linguistico.
Mi è piaciuto molto, mi piacciono molto le lingue e penso che fare lingue sia necessario dato che il mondo è sempre più globalizzato.
Marta e Maddalena 3E, Lisa 3A
 

REPORTER SUPERIORI-LICEO LINGUISTICO

Ciao! Guardando tra i commenti ho visto questo di Georgiana, una ex alunna di questo Istituto nonchè ex ragazza della "Commissione Blog", che quest'anno frequenta il 2° anno del liceo linguistico.  Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi di terza, che tra non molto dovranno scegliere la scuola superiore. Penso che l'esperienza di un compagno possa essere davvero utile! Per quanti non lo sanno ci sono anche altri post sul tema: se volete leggerli cliccate tra le categorie la parola ORIENTAMENTO. A presto prof.ssa Maccatrozzo Ho scelto il liceo linguistico Canova e devo dire che il salto dalle medie alle superiori per me, non è stato difficilissimo.intendo dire che il modo in cui studiavo in 3a media, l’ho ripreso in prima superiore. Forse nell’ultimo anno delle medie ho compreso del tutto l’importanza dello studio e dell’istruzione in generale, e questo mi ha aiutato molto. Ho notato che alle superiori aumentano le materie da studiare e di conseguenza lo studio, inoltre anche i prof ogni volta che spiegano un nuovo argomento sappi che la lezione successiva interrogano e quindi sei tu che devi studiare di lezione in lezione. Un altro consiglio che ti posso dare e che di sicuro di aiuterà è questo: quando non capisci qualcosa alza la mano e chiedi al prof di rispiegarlo. Non avere mai paura dei prof (anche di quelli più severi): loro sono lì per farti imparare e tu hai il diritto di imparare. Una cosa positiva delle superiori, secondo me, è che si ha piena autonomia di quello che si fa, ovvero sei tu che devi gestire lo studio, i compiti etc. come vuoi tu:i prof nn “ti stanno dietro” come alle elementari o come i primi due anni (più o meno) delle medie. L’alunno delle superiori è autonomo e responsabile di tutto quello che fa. Se già dalle medie, riesci a trovare il tuo metodo di studio e ricevi una buona preparazione un po’ in tutto, stai sicuro che le superiori saranno un’esperienza fantastica e indimenticabile che ti farà crescere e maturare. Georgiana.

PASSAGGIO SECONDARIA SECONDO GRADO

Ciao, sono un ragazzo di seconda, che appena gli viene in mente il blog va subito a guardare le nuove news. A me piace tantissimo vedere i nuovi post e poter commentare e leggere cose nuove ed interessanti. Ecco perché cerco in tutti i modi di far si che i ragazzi non smettano di andare sul blog e di incentivarlo. Ma ora voglio fare una domanda ai ragazzi/e che sono entrati alla scuola superiore: il passaggio dalle medie alle superiori (anche se mi manca ancora un anno) com’è? che difficoltà hai trovato? quali sono le cose positive? mi/ci fai sapere? Grazie Lorenzo 2F  

NOVITA'?

Ciao ragazzi, come state? 22

Molto probabilmente per i ragazzi di prima io sono una sconosciuta, perciò volevo rubare qualche riga a questo post per presentarmi.

Mi chiamo Georgiana e sono in prima superiore al Liceo Antonio Canova linguistico. Anch’io ho frequentato la vostra scuola e devo dire che è stato bellissimo ! Inoltre, grazie alla prof. Maccatrozzo, ho preso parte al progetto del Blog e ho fatto parte della Commissione Blog. E’ stata un’esperienza davvero fantastica perché mi ha permesso di conoscere meglio le mie capacità e di sfruttarle, ma soprattutto mi ha aiutato a non “scappare” di fronte ai problemi, ma al contrario di trovare una soluzione efficace.

Da quest’anno sono diventata una Reporter Superiore, con il compito di fare da “collegamento” tra il mondo delle superiori e quello delle medie, sempre attraverso il Blog. In realtà, volevo chiedere scusa a tutti voi e anche alla prof. Maccatrozzo perché questo è il mio primo post da settembre e mi dispiace di non essere intervenuta prima; purtroppo sono stata molto impegnata con la scuola e non ce l’ho fatta a ricavarmi un po’ di tempo per il Blog. Ma ora sono qui e state pur sicuri che non vi lascerò riposare perché, come dice la prof. Maccatrozzo, “voglio che scaldiate le tastiere” !

Siccome appunto sono rimasta fuori dal mondo delle medie, in questo post volevo chiedervi se ci sono delle novità nella scuola, o come si trovano i ragazzi di prima, quali sono le scelte dei ragazzi di terza per l’anno prossimo… Insomma, volevo essere un po’ aggiornata su quello che è successo in questi sei mesi.

Infine, vorrei che rispondeste a una domanda molto importante per me: “Che cosa significa per voi avere in mano uno strumento (sublime) come il Blog ? Vi

offre qualche possibilità in più, o è solo un modo per condividere idee con tutti i ragazzi della scuola?” Aspetto i vostri commenti… Vi ringrazio, Georgiana ex 3B.

LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

ORIENTAMENTOCiao ragazziii!!! 
Come va??
Il quadrimestre sta per finire e la fatidica scelta per i ragazzi di terza sta per arrivare! Sapete a cosa mi riferisco..... alla scelta della scuola superiore!!
Avete già scelto oppure no? Siete preoccupati per questa decisione? Siete indecisi? 
Rispondete in tanti e ricordate che se avete bisogno di qualche opinione basta commentare qua sotto!
A presto, 
MADDALENA EX 3^C (Reporter Superiore)