Tech

Utilizziamo Davvero Bene il Cellulare?

smartphone e adolescentiCiao a tutti, sono Giulia e oggi vi volevo parlare e di un argomento che penso stia a cuore a quasi tutti oggi giorno, ovvero l’utilizzo inappropriato del telefonino.

In questi anni quasi tutti, penso, hanno un proprio cellulare, ma tutti veramente lo usano con parsimonia e con intelligenza?

Ci sono persone che si limitano a chattare, altre che si limitano solo ad ascoltare musica e a vedere video divertenti, altre invece che non sanno pienamente utilizzarli secondo lo scopo per cui sono stati creati.

Secondo il mio parere usare questi “aggeggi” per offendere, insultare e deridere persone che nemmeno si conosce è una cosa spregevole e offensiva verso chi in realtà ne fa un buon utilizzo.

Perchè fare del male attraverso questi strumenti che in realtà sono stati creati per fare del bene?

Quante volte si sente per televisione, di persone che non vengono rispettate attraverso i telefonini? Persone che per colpa di altre che non sono rispettose dell’utilizzo appropriato di questi strumenti, si trovano in situazioni più che spiacevoli?

Quello che cerco di dirvi è che oggi giorno in un mondo fatto esclusivamente di tecnologie,noi creatori e figli di quelle perfette macchine che dovrebbero essere utilizzare solo per aiutare chi è in difficoltà, invece le utilizziamo per scopi stupidi, e non ci soffermiamo invece su ciò che di bello potremmo creare se solo li utilizzassimo nel modo più responsabile!!!

Sapete quante cose innovative, che grazie alla tecnologia potremmo fare? Queste aiuterebbero molto le condizioni di vita di tutti noi e ci  garantirebbero un futuro ricco di sviluppi e progressi nella società odierna!

Quindi promettiamoci di utilizzare al meglio questo strumento in modo intelligente!!!

Giulia 3^f

Viva Fortnite

Ciao!image

Fortnite per me è il gioco piu bello del mondo!!! Io ho iniziato a giocarci in Season 3 e Creativa: è un'esperienza avvincente.
Vi consiglio di provarlo: non è solo combattimento ma c'è anche molta creatività. Si può giocare con il pc, play xbox e switch

Christian 2F.

Netiquette.....il galateo del Web

Ciao ragazzi/e!!!!!

Vedo con piacere dai vostri commenti che la settimana del Compleanno del Blog vi ha incuriosito. Ne sono molto felice! Durante la presentazione di questo strumento vi ho accennato al significato della parola Netiquette e di quanto sia importante conoscere le regole per attivare comportamenti corretti e rispettosi quando si utilizzano gli strumenti offerti dalla rete Internet.

La “netiquette” è una parola macedonia che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È dunque, un insieme di regole che disciplinano il buon comportamento di chi come me o voi comunicano sul web e usano le risorse digitali di relazione: e-mail, social network, blog, ecc. Quindi “buona educazione” in rete.

La conoscenza della netiquette è importante poiché la rete diviene un luogo piacevole per tutti gli utenti; permette di avere una buona qualità di dialogo e comunicazione indipendentemente dalle distanze fisiche con le persone con cui si interagisce. Quindi, un vero e proprio galateo informatico che così come quello dell’educazione quotidiana, deve far si che anche in rete non ci si comporti in modo scortese.

Le regole ufficiali della netiquette sono state fissate dal 1995 con il documento RFC (Request for Comments) contenente tutte le regole universalmente riconosciute. Pur mancando nella maggior parte dei casi, un carattere giuridico, in caso di comportamenti scorretti vi è un sistema sanzionatorio che può portare all’esclusione da gruppi o liste.

Nel prossimo post troverete l'elenco dei comportamenti da adottare.
Vi aspetto e ricordate sempre: educazione prima di tutto!!!

prof.ssa MAccatrozz0

Cos'è l'Energia Rinnovabile?

Ecco la domanda che si sono poste le classi terze andando a scoprire il Fenice Green Energy Park di Padova: luogo magnifico, dove “poter toccare con mano l'energia” ... Anche se impossibile toccare l'energia, gli studenti hanno avuto modo di osservare da vicino delle pale eoliche, dei pannelli solari, hanno potuto costruirli e riconoscere ogni loro parte. Sicuramente ha stupito ed emozionato tutti poter assistere a queste innovazioni fondamentali per il futuro.

Un'occasione speciale partecipare a queste interessanti lezioni ed ai divertenti laboratori per conoscere le varie tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità. E' stato un incentivo per abituare i ragazzi a credere e a sperimentare nell'energia rinnovabile così da prepararli per costruire, in maniera sostenibile, il loro avvenire.