Consiglio Comunale dei Ragazzi

Convenzione DIritti Infanzia e Adolescenza

photo 2019 11 28 10 44 54 1Buongiorno a tutti,

sono Anita Trevisin e sono il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Silea.

Abbiamo avviato l’attività del nostro mandato partecipando ad un evento straordinario il 20 novembre 2019 presso Palazzo Bo, sede principale dell’Università degli Studi di Padova.

In questa giornata, in occasione di un convegno nel quale sono intervenute diverse personalità autorevoli, come il Sindaco di Padova, i rappresentanti dell’Università e i membri del Comitato “UNICEF” della Regione Veneto, si è celebrato il trentesimo anniversario della “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Questa occasione ha rappresentato un momento di grande importanza a livello culturale e sociale per noi ragazzi. Ci ha permesso, infatti, di condividere pensieri, riflessioni e opinioni sui nostri diritti che non sempre sono uguali e scontati per tutti i bambini del mondo.

Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo evento e di aver dato il nostro contributo attraverso la lettura degli articoli 12, 13 e 14 della “ Convenzione” che riguardano la libertà di pensiero, di religione e di profondo rispetto da parte dell’adulto nei confronti del bambino.

Speriamo che questo momento rimanga un passaggio fondamentale per la crescita di tutti noi.