Istituto Comprensivo di Silea

Progetti ed eventi

Piano Estate 20-21

schermata 2021 07 24 alle 14.03.50

Un piccolo video-ricordo del Laboratorio di Musica svolto durante il “Piano Estate 2021”, accanto ad altre attività.
Una melodia storica famosissima resa attuale da un testo che ci invita a riflettere sull' odierno disastro climatico al quale stiamo assistendo.
Un ricordo di due settimane all’interno delle mura scolastiche col far scuola in maniera diversa e dinamica.
Un momento che i ragazzi hanno vissuto serenamente e con grande partecipazione, divertendosi e riflettendo al tempo stesso.
Buona visione!

I Docenti del Piano Estate

Mesi in Musica

schermata 2021 07 09 alle 14.27.15

"...Non ti Butto...ti Suono!"

Fotolibro

schermata 2021 07 02 alle 20.32.41

Concerto di Fine Anno

Carissimi ragazzi, genitori, familiari e simpatizzanti, anche quest'anno non vogliamo mancare l'appuntamento con il concerto di fine anno, anche se proposto on line, anche se qualche momentoschermata 2021 06 27 alle 15.39.03 di musica in presenza è stato comunque offerto.
È motivo di soddisfazione, per ragazzi e ragazze, poter mostrare il prodotto del lavoro svolto in questi difficili mesi. Nonostante l’obbligo del distanziamento, l’uso delle mascherine, il rispetto delle cosiddette “bolle”, l’impossibilità di utilizzare gli strumenti presenti nella scuola, abbiamo comunque cercato di mantenere un rapporto con la musica viva e cercato di sollecitare le abilità e le competenze di ragazzi e ragazze.
Purtroppo non sono molti i ragazzi e le classi coinvolte perché non sempre è stato possibile dare seguito alle attività che avevamo in qualche modo programmato e avviato. Ci ripromettiamo, comunque, di offrire quanto prima un orizzonte musicale che accolga il contributo di tutti i ragazzi della scuola.

Cogliamo l’occasione per porgere a tutti una serena e promettente estate.

Gli insegnanti di musica.

Come Farfalle...oltre i muri

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, in merito al Progetto d’Istituto Valore Memoria, hanno realizzato un video attraverso il quale è stato documentato il percorso didattico-schermata 2021 06 25 alle 10.46.43educativo di cui sono stati protagonisti.

Partendo dallo studio della Costituzione Italiana e, in particolare, di alcuni Articoli, hanno conosciuto gli eventi storici e umani collegati a tre date della storia contemporanea: 4 Novembre 1918, 27 Gennaio 1945, 25 Aprile 1945.

Le attività di approfondimento hanno permesso di riflettere su concetti, mai scontati, quali la Pace, la libertà, la tolleranza, il rispetto reciproco, l’uguaglianza… “il passato insegna al presente come comportarsi in futuro”.