Via della Seta: il blog dei ragazzi

Laboratorio di Carta Riciclata

Categoria:

 

schermata 2022 06 23 alle 08.56.22

 

Ciao a tutti/e,

queste sono le nostre PRESENTAZIONI su come poter fare la carta a casa partendo da fogli di carta di recupero.

Cliccate sopra i nomi, seguite le istruzioni e provateci, sarà un'esperienza molto divertente!

Giacomo e MatteoTommaso e MatteoAle e RiccardoChiara e AngelaAgnese e GioiaEmma e AmaliaSimone, Francesco, LeonardoVittorio e SofiaAngelica e Martina, Arnaud e Andrea.

Classe IV, I Dragoni di Sant'Elena.

Discriminazione di genere

Per fortuna al giorno d’oggi la discriminazione sessuale, nel lavoro a scuola o perfino a casa, a differenza degli scorsi anni è diminuita ma non scomparsa definitivamente. Una gender discriminazione avviene verso un uomo ma più frequentemente verso una donna. Anche se non ci sembra, partecipiamo continuamente ad episodi dove le donne vengono oggettualizzate o discriminate.                                                                                                     

Fortunatamente, io non sono mai stata vittima di questi irragionevoli episodi,ma purtroppo molte donne lo sono state,come per esempio la professoressa di una mia cara amica. Essendo stata in passato un Oss, questa giovane professoressa aiutava diversi pazienti in ospedale. Un giorno le capitò un paziente sulla mezza età che doveva solamente effettuare un semplice prelievo di routine. Quest'uomo ebbe la sfrontatezza di rifiutarsi di sottoporsi al prelievo, affermando di non volerlo fare semplicemente perché colei incaricata nell’ eseguirlo “era donna”.                                                             

Ovviamente ci troviamo di fronte ad un atteggiamento basato sulla totale gnoranza. E quale differenza tra lei e un infermiere del sesso opposto? Non dobbiamo impedire ad una persona di compiere il proprio lavoro solo a causa dell'appartenenza  al genere femminile, ma semmai per la sua incapacità a svolgerlo.

 

Lucia 3C