Green World

Pubblicità Progresso

Categoria:

Ciao a tutti dalla Classe 1^C della Scuola Secondaria.
Come state? Probabilmente la risposta sarà: “Bene!” visto che ormai siamo in vacanzaschermata 2021 06 18 alle 12.03.49.

Vorremmo però condividere con voi alcune delle Pubblicità Progresso che abbiamo creato nell’ultimo periodo dell’anno scolastico appena finito.  Clicca sopra l'immagine a destra....

 

LA 1^D È UNA CLASSE SOSTENIBILE?

Categoria:

LA 1^D È UNA CLASSE SOSTENIBILE?

(INDAGINE SUI COMPORTAMENTI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE)

Per rispondere a questa domanda, noi, alunni della 1^D, durante alcune lezioni di Scienze, abbiamo fatto un sondaggio tramite un questionario per stabilire quanto siamo “sostenibili”, per verificare quindi se, con i nostri comportamenti e le nostre abitudini,  “nel soddisfare i nostri bisogni, compromettiamo i bisogni delle future generazioni”. Dopo aver raccolto i dati  in base alle nostre risposte, li abbiamo riportati  in un istogramma.

Dall’analisi del grafico che abbiamo realizzato, si può facilmente dedurre che la nostra classe sembra attenta e rispettosa dell’ambiente per quanto riguarda alcune tematiche ma ce ne sono altre su cui riflettere e quindi migliorare. 

Rileviamo che siamo bravi nella raccolta differenziata dei rifiuti, nell’evitare gli sprechi riciclando materiale e indumenti, nel ridurre il consumo dell’acqua chiudendo per esempio il rubinetto quando ci laviamo i denti e nell’utilizzo di borse di carta, di stoffa o di quelle già usate negli acquisti precedenti quando si va a fare la spesa.

Dobbiamo invece intensificare le azioni e i gesti quotidiani che puntano a risparmiare il consumo di energia, come spegnere la luce negli ambienti nei quali non sono presenti persone e adoperare le lampadine a risparmio energetico. Dobbiamo migliorare nell’utilizzo di cibo locale acquistando per esempio frutta e verdura a km 0, nel consumo di carni bianche piuttosto che di quelle rosse, nel privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta, nel bere acqua del rubinetto in modo da eliminare l’uso esagerato di bottiglie di plastica, nel non lasciare in stand by computer e televisione per tante ore e nello staccare la spina dei vari dispositivi quando non servono. 

In seguito a questo lavoro e alle riflessioni fatte in classe, sono emersi stimoli nuovi di miglioramento e accorgimenti da mettere in pratica non solo per il bene di ciascuno di noi ma anche per quello delle future generazioni. Ognuno di noi ha la possibilità, quindi anche il dovere, di migliorare i propri comportamenti, seguendo piccole regole che tutti noi possiamo preoccuparci di rispettare ogni giorno. 

Non ci si può aspettare esclusivamente dagli altri la soluzione del problema ma ciascuno di noi è chiamato in prima persona a dare il proprio contributo e deve fare il possibile per rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Ci auguriamo che in un giorno non molto lontano tutti noi potremmo sentire al telegiornale o leggere nei giornali che il nostro pianeta non è più in pericolo. Quindi ragazzi, mettiamocela tutta e uniti ce la faremo a salvare il nostro ambiente!

Noi siamo molto fiduciosi nei nostri e nei miglioramenti altrui.

                                                                                                                 CLASSE 1^D